A Radda in Chianti, nel meraviglioso convento settecentesco di Santa Maria al Prato, riaperto nel 2014 dopo un lungo restauro, si trova La Casa del Chianti Classico. L’edificio del Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti risale al Settecento, quando l’oratorio romanico esistente fu affidato a una comunità di religiosi che si occuparono della ristrutturazione e della costruzione della struttura adiacente l’attuale chiesa, oltre alla creazione del porticato di fronte a quest’ultima.
Grazie al Consorzio Chianti Classico possiamo visitare un luogo per amanti e appassionati del vino toscano e del buon cibo. La Casa del Chianti Classico, infatti, offre ai suoi visitatori, nella splendida cornice del convento, esperienze dedicate al vino e alla cultura del territorio.
Il percorso sensoriale ed informativo dedicato al vino e alla storia del Chianti Classico vale da solo la visita alla Casa: una mostra articolata in due percorsi con installazioni multimediali per scoprire i colori, i sapori e i profumi del vino Chianti Classico e i pannelli con video interattivi per conoscere le tappe più importanti della storia del territorio e di una delle denominazioni vitivinicole più importanti al mondo.
Grazie al Consorzio Chianti Classico possiamo visitare un luogo per amanti e appassionati del vino
Non solo, al suo interno sono presenti il bistrot Al Convento e l’enoteca del Gallo Nero, santuari imperdibili per i pellegrini del gusto (il vostro palato vi ringrazierà!). Un ampio spazio è stato dedicato alle esperienze includendo all’interno dell’offerta la possibilità di effettuare corsi di approfondimento sul vino, spazi per eventi e incontri educativi, infine corsi di cucina e gastronomia.
Una terrazza sulle colline vitate, l’antico refettorio dei frati e l’originale chiostro completano l’atmosfera della Casa. Un luogo dell’accoglienza enoculturale in cui il visitatore è invitato a scoprire esperienze e informazioni legate al Gallo Nero e alle tante anime che lo compongono.