Per tutti gli appassionati di trekking o di semplici passeggiate il Chianti offre innumerevoli soluzioni, dalle più semplici fino alle più avventurose. Uno dei percorsi indubbiamente più affascinanti è quello di Fonterutoli, minuscolo borgo nei pressi di Castellina, dal quale si parte e si arriva.
Lungo circa diciannove chilometri, la prima parte dell’anello si svolge in discesa, mentre il ritorno è in salita, seppur leggermente, registrando un dislivello di circa trecento metri.
Dirigendoci verso sud si attraversa Campalli, costeggiando poi il Lago di San Leonino si arriva a Tuopina, un gruppo di case circondate dalla vegetazione, attraverso strade bianche e colline.
Proseguendo la Fonte di Lornano anticipa l’ingresso nel borgo, splendida frazione di Monteriggioni, del quale si ricorda la chiesa dedicata a San Giovanni, fondata già nell’anno Mille e che oggi si presenta nel suo aspetto settecentesco.
L’anello prosegue verso Guardastrada, rientrando nel territorio di Castellina, fino a Montelupo. Di qui sino ad attraversare Caggio, per poi tornare infine nel borgo di Fonterutoli, lungo paesaggi che lasciano senza fiato.