Si dice anno bisesto, anno funesto. Non è infatti un anno così ricco di ponti quello che si è appena avviato, tuttavia ci sono alcune opzioni per prendersi qualche piccola pausa dal lavoro.
Per la prima opportunità bisognerà attendere la Pasqua, prendendo il 29 marzo come giorno di ferie, si potranno fare quattro giorni di vacanza.
Non molto più tardi, nella tarda primavera, si celebra la Festa della Liberazione: prendendo ferie venerdì 26 aprile, si avranno a disposizione ben quattro giorni di vacanza.
A cavallo della Festa dei Lavoratori del primo maggio ci sono altre due occasioni: lunedì 29 e martedì 30 aprile, oppure giovedì 2 e venerdì 3 maggio (racimolando così cinque giorni di vacanza in entrambi i casi). Per chi ha in progetto un viaggio che richiede più tempo, con cinque giorni di ferie potrà stare in vacanza ben undici giorni (da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio).
Arriviamo all’estate. Prendendo ferie venerdì 16 agosto, si potrà fare vacanza per quattro giorni.
L’autunno si apre con Ognissanti, che nel 2024 cade di venerdì: non è quindi possibile prendere giorni strategici, ma sarà sicuramente un week end lungo da sfruttare.
E siamo già verso la fine dell’anno. Si potrebbe prendere un giorno di ferie da lavoro lunedì 23 dicembre, per avere un’intera settimana di vacanza.
Abbiamo preparato per voi un piccolo memorandum da salvare per ricordarvi che è sempre il momento giusto per scoprire e lasciarsi incantare dal Chianti.