Arte e CulturaCastelnuovo Berardenga
Trending

Villa Chigi Saracini, un gioiello nel cuore di Castelnuovo Berardenga

La villa neorinascimentale è circondata da uno splendido parco, dove sono situate le statue di celebri musicisti

Progettata all’inizio del XIX secolo da Galgano Lucherini Saracini, la costruzione della villa che si offre a chi arriva in paese da ovest, nascosta da un grande cancello sormontato da due aquile, richiese l’abbattimento di gran parte della cinta muraria dell’antico castello.

Sviluppata su tre piani la villa neorinascimentale è circondata da uno splendido parco in stile romantico realizzato da Agostino Fantastici nel 1834, mentre un Kaffeehaus neoclassico divide il parco dal giardino all’italiana adornato di siepi regolari antistante il palazzo.

Platani, faggi e tigli in perfetta armonia fanno ombra a statue di celebri musicisti volute dal conte Guido Saracini, fondatore dell’Accademia Chigiana. Una grande fontana in marmo a due tazze, a opera dello scultore Tito Sarrocchi, anticipa lo sguardo del visitatore sul lato opposto del parco, dove una seconda cancellata chiude il cerchio.

Di Agostino Fantastici è anche la bella chiesa posta al fianco della villa e intitolata a San Giovanni Battista, edificata attorno agli anni ’40 dell’800 in pieno stile neoclassico.

Un immenso patrimonio artistico e architettonico, nucleo importante di un paese intero, assolutamente da riscoprire.

Tags
Show More

Related Articles

Close