Siamo nel cuore vivo e pulsante del Chianti, più precisamente a Castellina, dove risiede il Museo Archeologico del Chianti Senese, capace di raccontare la antichissima storia di questo splendido territorio.
Un ricco percorso espositivo raccoglie e narra la storia passata della regione, attraverso l’esposizione di oggetti provenienti dagli scavi archeologici dei quattro comuni del Chianti senese, ovvero Castellina, Gaiole, Radda e Castelnuovo Berardenga.
Sorto nel 2006, il Museo offre al visitatore una vera immersione nel passato produttivo, sociale, culturale delle popolazioni che qui abitavano e vivevano, mostrando i tratti in comune, che ci legano ai nostri antenati, e le distanze che si sono andate creando nel corso dei millenni. A partire dai pastori di 4000 anni fa, passando per la nascita della civiltà etrusca, sino alla consquista romana del territorio e ai fasti dell’epoca medioevale, il visitatore vivrà una esperienza unica, a cavallo dei secoli.
Molti gli oggetti esposti, di uso comune o di proprietà della aristocrazia, a partire dal celebre e importante Carro di Montecalvario, rinvenuto all’inizio del 1900 a pochi kilometri di distanza dal sito museale, di origine etrusca, offerto al pubblico a seguito di un attento restauro e di una precisa ricostruzione; e poi ancora anfore, statue bronzee, proiettili di terracotta utilizzati per le frombole, antiche armi da lancio simili alla odierna fionda e impiegate tanto per la difesa del territorio, quanto per la caccia. Molto particolare è una testa di leone scolpita nell’arenaria, probabilmente raffigurante un animale reale – sebbene mostruoso – a difesa delle tombe degli aristocratici dell’epoca, e dotata di un incredibile fascino.
Una tappa assolutamente da consigliare; una sosta meravigliosa, perfetta per conoscere più a fondo la civiltà che ci circonda, a spasso per la storia di un territorio, ricco di un passato misterioso quanto affascinante, e immersi in una natura e in un paesaggio unici al mondo.
Museo Archeologico del Chianti senese è pronto ad accogliere i visitatori con il regolare orario estivo, che prevede l’apertura tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 19, con ultimo ingresso alle ore 18.15. La visita comprende le sale del Museo Archeologico e la Rocca medievale, con i camminamenti e l’arrivo sulla sommità della torre quattrocentesca da cui è possibile ammirare il territorio circostante. Insieme alle visite, ripartono anche le attività educative e culturali per visitatori di tutte le età. A pochi passi dal centro storico e dal Museo Archeologico del Chianti senese, inoltre, è possibile visitare, con accesso libero, il Tumulo etrusco di Montecalvario, monumento funerario aristocratico risalente a 2700 anni fa. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo mail info@museoarcheologicochianti.it.
Misure di sicurezza per Museo. Per accedere al Museo Archeologico del Chianti senese, è richiesto il rispetto delle misure di sicurezza contro la diffusione del contagio, quali l’obbligo di indossare la mascherina, sanificare le mani e porre particolare attenzione al distanziamento interpersonale durante la permanenza nel Museo.