Gaiole, incastonata tra le verdi colline del Chianti, è una destinazione che incanta con la sua bellezza naturale, il patrimonio culturale e la ricca tradizione enogastronomica.
Le origini di Gaiole in Chianti risalgono all’epoca etrusca e romana, come indicato dai ritrovamenti archeologici nella zona. Tuttavia il suo vero sviluppo inizia durante il periodo medievale, quando diventa un importante centro commerciale e agricolo nel cuore della regione. La forma stessa dell’abitato non nasconde la sua origine di mercatale.
A partire dal XIV secolo Gaiole divenne terziere della Lega del Chianti insieme a Radda e a Castellina, sotto il controllo di Firenze. Dalle leghe affluivano a Firenze soldati e denaro utili a sovvenzionare i conflitti in corso. Per quattro secoli il territorio fu confine di scontro tra Firenze e Siena, coinvolgendo Gaiole in incursioni nemiche, assalti e saccheggi.
Sarà solamente all’inizio del XIX secolo, durante il Regno d’Etruria, che Napoleone includerà Gaiole nel Dipartimento Senese. Attualmente in Provincia di Siena, il territorio di Gaiole si estende dai Monti del Chianti sino alla valle dell’Arbia, adagiandosi in uno spettacolare paesaggio collinare. Numerosi i monumenti, le chiese e i castelli da visitare, per una totale e coinvolgente immersione nella storia.