EcoturismoSport e Benessere
Trending

Tutti a cavallo alla scoperta del Chianti

Montare in sella e partire alla conquista di luoghi fantastici: tante le opportunità per gli appassionati ma anche per chi prova per la prima volta

Sentieri stretti e sterrati, boschi, vigneti e oliveti, strade bianche e grandi distese di verde interrotte da piccoli e suggestivi borghi medievali, luoghi incontaminati, dimenticati dalla frenesia costruttiva dell’uomo.

Quelli del Chianti sono i paesaggi ideali per gli appassionati delle passeggiate a cavallo. Negli ultimi anni sono visibilmente aumentate le offerte di ippoturismo nel nostro territorio. Le escursioni, individuali o di gruppo, vengono organizzate da molti siti di tour operator.

I pacchetti, spesso e volentieri, offrono, insieme alla passeggiata a cavallo, anche una serie di esperienze atte a conoscere e vivere al meglio la Toscana: dalle degustazioni di vino e olio, con tanto di visite nelle cantine e nei frantoi, ai pranzi a base di piatti tipici della cucina locale, ma anche visite guidate alla scoperta di antiche abbazie, basiliche e borghi unici al mondo.

Le passeggiate a cavallo sono tra i servizi offerti anche da molte strutture ricettive con maneggi annessi o convenzionate con quelli vicini come Borgo San Luigi e Il Piccolo Castello a Monteriggioni, il Podere Le Rondini a Montespertoli. L’agriturismo La Forra, a Montegonzi Cavriglia (Arezzo) o Fattoria Voltrona, a San Gimignano, che propone diverse opzioni: dalla passeggiata nei dintorni della struttura a quelle più lunghe nei boschi della riserva naturale o nei pressi di Castelvecchio, Santa Lucia, Picchena.

Foto di Antonio Cinotti

Oppure, per scoprire il Chianti in sella, basta recarsi nei tanti centri ippici del territorio, alcuni dei quali offrono anche ospitalità. A Barberino Val d’Elsa, per esempio, c’è una delle scuole di equitazione più rinomate a livello internazionale, il Paretaio.

Vicino a Siena, invece, si trova il centro Borgo Cignano, che propone ai propri ospiti percorsi tematici come quello sulla via Francigena, ma non solo. Borgo Cignano è una tappa imprescindibile per chi ama il cavallo, un luogo di cura e natura che offre molte possibilità agli appassionati ma anche a chi vuole provare per la prima volta l’esperienza unica di montare in sella qui, tra queste colline.

La caratteristica del nostro territorio è proprio questa: basta allontanarsi di poco dalle città per trovare riparo dal caos e dalla routine quotidiana e prendersi un momento di pausa nella natura, tra i suoi profumi e colori, meglio se in sella ad uno splendido cavallo.

Tags
Show More

Related Articles

Close